Descrizione
Gli “Slenders”, cioè gli smilzi, saranno in concerto sabato sera, 13 settembre, alle 21,15 in piazza San Lorenzo. La formazione originaria nacque nel lontano 1963 e all’epoca includeva Marino Alberti alla batteria, Piero Ballini alla chitarra solista, Vincenzo Doni alle tastiere, Nedo Anselmi alla chitarra basso e Riccardo Fogli come cantante. Successivamente Riccardo Fogli passò ai Pooh. A distanza di 62 anni la composizione del gruppo è ovviamente cambiata e a Fauglia, assieme al batterista Marino Alberti, reduce dei primi Slenders, sarà di scena una formazione rinnovata.
Marino Alberti, durante un’intervista, raccontò di aver imparato a suonare la batteria sui fustini di un detersivo per biancheria e di quanto centrale fosse la sua band nel panorama musicale italiano di metà anni ’60: dopo un primo periodo difficile, si affermarono a suon di rock’n’roll, rhythm’n’blues, blues e musica beat. Ai tempi in cui rivaleggiavano con i Nomadi di Augusto Daolio, capitò anche che i Pooh fossero il loro complesso di spalla.
Gli anni, tanti, sono passati ma gli Slenders non hanno perso l’abitudine di incantare il pubblico, come accadde a inizio 2024 al Metropolitan di Piombino, quando a loro tornò ad aggregarsi Riccardo Fogli per un concerto benefico. Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, sabato sera Piazza San Lorenzo regalerà una serata non solo di grande musica, ma anche di emozioni e di ricordi.