Descrizione
In vista della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’Amministrazione comunale ha programmato due eventi per sabato 22 novembre: un mercatino dell’usato i cui proventi saranno devoluti alla Casa della Donna di Pisa e una lettura scenica. Entrambi gli eventi si terranno al Teatro Comunale.
Il mercatino dell’usato, dalle 10:30 fino alle 19:00, sarà allestito nell’atrio del Teatro comunale. Si tratta di un mercatino di beneficenza per una raccolta fondi da destinare alla Casa della Donna di Pisa.
Alle 17,30 si svolgerà la lettura scenica in Teatro dal titolo “Maryland” di Lucy Kirkwood, per la regia di Sara Soncini con il Gruppo di Teatro dell’Università di Pisa.
Al termine sarà offerto un rinfresco al pubblico intervenuto.
Il Comune di Fauglia promuove, attraverso la propria attività istituzionale, azioni concrete volte
alla tutela del genere femminile da ogni forma di violenza e prevaricazione, fisica e psicologica, alla
valorizzazione dell’esperienza femminile nella società, alla creazione di spazi di parità sostanziale, al fine di produrre un cambiamento positivo nell’intera comunità.
Per questa ragione, negli anni, il Comune di Fauglia, negli anni, ha inoltre promosso una serie di azioni simboliche al fine di sensibilizzare la popolazione sulla questione di genere e da tempo ha attivato una stretta collaborazione con la Casa della Donna di Pisa.
Secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Interno, nei primi nove mesi di quest’anno i casi di femminicidio in Italia sono stati 73, di cui 60 in ambito familiare e affettivo e 44 per mano di partner o ex-partner. Sono numeri che attestano una realtà drammatica e sconvolgente.