Descrizione
Si è concluso il Concorso Fotografico “Insieme per Fauglia”, edizione 2025. La giuria era composta da Roberto Desideri, Mario Bellagotti, Paolo Pampana e da Fausto Meini, quest'ultimo di Fauglia, oltre che dall’assessora alla cultura Emanuela Rombi. Il concorso è stato organizzato da Giovanna Bacci di Capaci (curatrice del Museo Kienerk) e dall’associazione Amici del Museo Giorgio Kienerk, con la collaborazione del Comune di Fauglia e della Cooperativa Microstoria, che gestisce il Museo.
La cerimonia di premiazione e l’apertura della mostra si terranno sabato 28 febbraio alle 11:30 presso la Saletta Kienerk: qui sarà allestita una mostra con le foto vincitrici e di tutte le ammesse al Concorso. Ecco, di seguito, i vincitori, per ordine e suddivisi per categoria.
Tema libero, colore
- GEOMETRIE URBANE di Andrea Chierici
- ALBA IN GOLENA di Paolo Belloni
- REGINA DEL DESERTO DI Sergio Scolozzi
Tema libero, bianco e nero
- FLY EMIRATES di Paolo Belloni
- SPERLONGA di Carlo Carmassi
- SOTTO L’ARCO di Claudio Mele
Tema paesaggio, B/N e colore
- PALUDE DI BIENTINA di Carlo Carmassi
- AUTUNNO IN GOLENA di Paolo Belloni
- IL RESPIRO DELLA MONTAGNA di Andrea Chierici
Tema Fauglia e il suo comune, B/N e colore
- SCUDO DI FAULLIA di Carlo Carmassi
- MEZZALUNA di Marco Taliani
- VECCHI MACELLI di Sergio Scolozzi
Giovanna Bacci di Capaci ha sottolineato che «Questa prima edizione del concorso di fotografia "Insieme per Fauglia" ha riscosso un buon interesse da parte dei fotoamatori. Le foto inviate dai concorrenti sono state tutte interessanti e pregevoli. Direi preziose. Siamo pronti a rinnovare questa iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Comune di Fauglia e il Museo Kienerk, che vorremmo proporre a livello annuale o biennale, con la speranza che le adesioni da parte dei fotoamatori siano sempre più numerose».
L’assessora Emanuela Rombi ha ribadito che «realizzare questo concorso fotografico è stata per me un’esperienza nuova, che mi ha permesso di osservare Fauglia con uno sguardo diverso. Ringrazio di cuore l’associazione Amici del Museo e la curatrice Giovanna Bacci di Capaci, la cui dedizione è stata decisiva per il successo dell’iniziativa. Un grazie sincero anche a Microstoria e ai fotografi professionisti della giuria, con cui ho condiviso il difficile compito di scegliere i vincitori tra molti scatti di grande qualità. Il mio plauso va a tutti i partecipanti, che ci hanno regalato immagini suggestive, a colori e in bianco e nero». Infine «un apprezzamento speciale alle foto dedicate a Fauglia: attraverso i vostri obiettivi avete valorizzato il territorio e ci avete aiutato a riscoprirne sfumature e bellezze spesso date per scontate. Avete donato alla comunità un racconto visivo che resterà nel tempo».