Antincendio, corso per volontari de La Racchetta

Dettagli della notizia

Dopo la firma della convenzione con il Comune di Fauglia, La Racchetta OdV ha iniziato ufficialmente la propria attività di protezione civile e antincendio boschivo.

Data:

05 novembre 2025

Data scadenza:

17 novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Dopo la firma della convenzione con il Comune di Fauglia, La Racchetta OdV ha iniziato ufficialmente la propria attività di protezione civile e antincendio boschivo.

In un suo intervento, il presidente Andrea Garzelli sottolinea quanto sia cruciale «la rapidità di intervento in un territorio che in passato ha affrontato importanti fenomeni meteo e incendi boschivi. La presenza costante e locale dei volontari è l'unica garanzia per ridurre i rischi e proteggere abitanti, animali e strutture».

Per questi motivi l’Associazione ha organizzato un corso gratuito per operatori antincendio boschivo riconosciuto dalla Regione Toscana secondo le seguenti modalità:

Sabato 15 e domenica 16 novembre.

Ore 8:00-18:00 entrambi i giorni.

Bientina; base La Racchetta Cerbaie, via del Monte est.

Perché diventare volontario?

  • Formazione Completa: La Racchetta, attiva in Toscana da oltre 50 anni, offre formazione certificata in Antincendio Boschivo (AIB) e Protezione Civile, con mezzi e attrezzature specifiche per ogni emergenza.
  • Esperienza di Rilievo: i volontari de La Racchetta sono intervenuti in tutte le emergenze regionali e nazionali che lo hanno richiesto.
  • Attività a 360°: oltre all'emergenza, si potrà fare sensibilizzazione, partecipare a progetti nelle scuole e impegnarsi nella salvaguardia ambientale, oltre che a servizi di supporto e a manifestazioni.
  • Aggregazione: le sedi sono anche un luogo dove nascono amicizie e idee, un vero centro di aggregazione sociale.

L’appello conclusivo di Andrea Garzelli: «Unisciti al nostro distaccamento per metterti in gioco e renderti utile. Non c'è nessun obbligo di frequenza: ognuno dà ciò che può. Anche solo un'ora in un momento di emergenza può fare la differenza per la nostra comunità»

Per informazioni rivolgersi al numero 333 395 9097

Ultimo aggiornamento

05/11/2025, 16:59

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.