Il Sindaco Alberto Lenzi nominato Assessore Regionale

Dettagli della notizia

Lettera aperta ai cittadini faugliesi

Data:

11 novembre 2025

Data scadenza:

31 dicembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Il Sindaco di Fauglia, Alberto Lenzi, è stato nominato Assessore dal Presidente della Giunta Regionale Eugenio Giani. L'assunzione dell'incarico è incompatibile con il mantenimento della carica di Sindaco. Qui di seguito la lettera aperta che Alberto Lenzi ha rivolto ai cittadini faugliesi.

 

Cari faugliesi,

mentre scrivo mi accorgo di essere preso da una profonda e duplice emozione. Come saprete dalle anticipazioni di stampa, il Presidente della Giunta Regionale, Eugenio Giani, mi ha conferito l’incarico di assessore regionale.  Questa nomina rappresenta un grande onore istituzionale oltre che politico. L’opportunità di impegnarmi in un territorio più vasto, mettendo a frutto l’esperienza che ho acquisito qui, nei miei sette anni da Sindaco di Fauglia, la sento come un privilegio che mi riempie di orgoglio. Ne sono onorato, poiché la nomina – di cui ringrazio il Presidente Giani – la percepisco come un attestato di stima per il lavoro che abbiamo saputo compiere, tutti insieme, per far crescere la nostra comunità faugliese.

Ma la soddisfazione si mescola, inevitabilmente, al peso di un addio anticipato. Dopo il primo mandato, nel maggio 2024 mi avete riconfermato sindaco con il 63% dei consensi. È stato un risultato oltre le mie aspettative, di cui ancora vi ringrazio. Lasciare questa carica, che ho ricoperto con totale spirito di servizio, e doverlo fare anzitempo, per me rappresenta una prova emotiva non indifferente.

Abbiamo condiviso sfide complesse, successi inattesi e momenti difficili. Abbiamo inaugurato la palestra coperta, restaurato il vecchio campanile, iniziato a costruire l’asilo nido di Valtriano, messo a punto il progetto esecutivo per la nuova scuola media, incentivato e difeso l’occupazione, migliorato e ampliato la gamma dei servizi sociali, sanitari e alla persona, innalzato l’offerta culturale, incentivato il turismo, spinto sul fronte dell’innovazione. Ma tanto resta da fare e mi dispiace di non portare a termine i progetti già avviati.

Per tutto questo ringrazio i consiglieri comunali per avermi consentito di amministrare al meglio delle mie possibilità. Ringrazio il vice-sindaco Carli, gli assessori Molfettini, Rombi, Signorini e, nella precedente consiliatura, Rossi per la leale collaborazione, l’impegno profuso e per i continui stimoli che giorno dopo giorno hanno saputo darmi. E ringrazio i dipendenti comunali per la qualità del loro lavoro quotidiano, traducendo in pratica idee, programmi e obiettivi. Grazie anche al mondo dell’Associazionismo e del Volontariato, che ci ha supportato in tantissime iniziative contribuendo a rafforzare i legami comunitari, la partecipazione e la coesione sociale.

Il nuovo incarico di assessore regionale è incompatibile con la carica di Sindaco, dalla quale decadrò a breve. Il ruolo che andrò a coprire mi porterà a un tavolo di lavoro diverso, ma non mi allontanerà mai da voi. Per la prima volta Fauglia esprime un assessore regionale e io, che sono faugliese, manterrò saldo il legame che mi unisce a questo paese e ai suoi abitanti.

Vi saluto con l'augurio di un futuro di continuo progresso. So che il vice-sindaco Carlo Carli, la Giunta e l'intero Consiglio sapranno gestire al meglio la fase di transizione fino alle nuove elezioni.

Grazie per la fiducia che mi avete accordato in questi sette anni, lavorare per voi è stato un grande onore.

Alberto Lenzi, Sindaco di Fauglia

 

Ultimo aggiornamento

11/11/2025, 09:33

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.