Certificato di Destinazione Urbanistica

  • Servizio attivo
art. 30 del Decreto Presidente della Repubblica n. 380/2001
Accedi al servizio

A chi è rivolto

a tutti i cittadini

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) contiene tutte le prescrizioni urbanistiche che riguardano il terreno o il fabbricato. Attraverso il C.D.U. si indica le zone di piano (edificabile, agricola, artigianale, industriale, residenziale o altro) in cui ricadono e descrive le possibilità edilizie di quegli immobili.

Come stabilito dall’art. 30 del D.P.R. n. 380/2001 questo tipo di certificato serve:

  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie;

  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al nuovo catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 m².

Come fare

la richiesta di certificato di destinazione urbanistica deve essere inviata online dallo Sportello per l’Edilizia.

E' comunque consentito, ai cittadini che non siano in possesso di firma digitale e/o Posta Elettronica Certificata, la presentazione dell’istanza per Certificato di Destinazione Urbanistica attraverso email da inviare a m.marconcini@comune.fauglia.pi.it allegando

  • modello istanza compilato (link modello da compilare)

  • 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna (link modello di assolvimento)

  • ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria (vedi tabella per importo) pagati solamente tramite Pago PA (link per accedere direttamente al servizio)

Cosa serve

Vengono richiesti degli allegati obbligatori e facoltativi, quelli inoltrati dovranno comunque esser firmati digitalmente.

Tra gli allegati obbligatori c’è il pagamento dei diritti di segreteria da pagare tramite il sistema PagoPa all’interno del portale per l’invio della comunicazione e l’assolvimento della marca da bollo di euro 16,00.

Cosa si ottiene

il certificato di destinazione urbanistica avente validità un anno

 

Tempi e scadenze

entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta verrà rilasciato il certificato

Quanto costa

vedi tabella diritti di segreteria

2 marche da bollo di € 16,00 ciascuna (presentazione istanza e rilascio provvedimento)

Accedi al servizio

Puoi accedere a Certificato di Destinazione Urbanistica direttamente online.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Ufficio Urbanistica, edilizia privata - SUE

Attività di pianificazione e programmazione del territorio.
Istruttoria pratiche edilizie; rilascio certificati destinazione urbanistica; rilascio autorizzazioni paesaggistiche, vincolo idrogeologico; gestione accesso pratiche edilizie.

Documenti

TABELLA DIRITTI SEGRETERIA 2026

importi dei diritti di segreteria tecnici entrati in vigore il 01.01.2026

Ulteriori informazioni

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/02/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.