I soggetti che hanno presentato una pratica edilizia e comunicano la conclusione delle attività per la realizzazione dell’opera
Descrizione
Tutte le opere previste da procedimenti edilizi soggetti e non a titolo abilitativo devono essere conclusi entro 3 (tre) anni dalla data di inizio lavori. Decorso tale termine non sarà più possibile proseguire alcun lavoro fino a quando:
non venga concessa una proroga solo per fatti sopravvenuti estranei alla volontà del titolare o in coincidenza della mole o delle particolari caratteristiche tecnico – costruttive dell’opera;
non sia rilasciato uno nuovo (nel il caso del Permesso di Costruire);
non sia presentato una nuova pratica edilizia;
Conclusi i lavori si deve dare comunicazione di Fine Lavori se si tratta di lavori eseguiti in forza ad un Permesso di Costruire o di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Resta facoltativa per gli altri procedimenti.
Come fare
la comunicazione di fine lavori deve essere inviata online dallo Sportello per l’Edilizia
Cosa serve
Vengono richiesti degli allegati obbligatori e facoltativi, quelli inoltrati dovranno comunque esser firmati digitalmente.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
la conclusione del procedimento è immediata
Quanto costa
la presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Accedi al servizio
Puoi accedere a Comunicazione di Fine Lavori direttamente online.
Giovedì si riceve senza appuntamento, colloqui di massimo 15-20 minuti, che potranno essere annullati o spostati per necessità dell'ufficio insindacabilmente. Gli altri giorni si riceve solo su richiesta, SE COMPATIBILE CON LE ATTIVITÀ D'UFFICIO
Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.