Regolamento Comunale per i terreni sottoposti a vincolo idrogeologico approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 27/10/2004
L’Autorizzazione al Vincolo Idrogeologico viene richiesta per qualsiasi intervento che modifichi la struttura del terreno tutelato dal vincolo. Tale vincolo è necessario a proteggere quelle aree che sono a rischio di frane, smottamenti ed erosioni, aree considerate fragili da interventi che potrebbero causare danni e quindi ogni intervento dovrà essere autorizzato affinché vengano salvaguardati la pubblica incolumità e l’interesse pubblico. Si tratterà di un’autorizzazione che permetta l’esecuzione dei lavori a condizione che siano compatibili con la stabilità del versante, la tutela del suolo e il regime delle acque.
Il Regolamento Forestale della Toscana disciplina le opere di competenza comunale (artt. 70 – 78 capo I e artt. 96 – 101 al capo III del Titolo III). La scelta della procedura tra la richiesta di Autorizzazione e Dichiarazione di Inizio Lavori ai fini del vincolo idrogeologico (D.I.L.) viene determinata a seconda della tipologia di intervento secondo quanto riportato dal Regolamento Comunale (artt. 4 e 6). Il Regolamento Comunale riporta anche gli interventi che possono essere eseguiti senza richiedere l’Autorizzazione o presentare la D.I.L. (art. 3)