Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Fauglia Portale istituzionale dell'ente

Il territorio

Il territorio

Fauglia si sviluppa per 42 kmq su un territorio in parte pianeggiante ed in parte collinare che si presenta ricco di corsi d'acqua, di sentieri e con una grande varietà di flora e fauna selvatica. La località di Fauglia si raggiunge con facilità ovunque si provenga: da Cecina, Livorno, Pisa, Pontedera, Firenze. Collocata su di una ridente e graziosa collina (circa 10 mt. sul livello del mare), Fauglia spazia su di un ampio territorio che consente la vista dei Monti Pisani, delle Alpi Apuane, del promontorio di Luni ed un piccolo tratto di mare, i Monti delle Parrane, di Santa Luce, le Colline Pisane, i poggi che sovrastano la Val d'Era, i Colli del Val d'Arno inferiore con gli Appennini pistoiesi. E' ricca di acque perchè bagnata dai rii Tremoscio, Tavola e dai fiumi Isola e Tora.

 

 

Le frazioni

 

Acciaiolo:

Acciaiolo è un paese di recente costruzione, posizionato nella piana tra i colli sui quali sono edificate rispettivamente Fauglia e Luciana e tra il fiume Conella ed il Tora vicino alle più importanti vie di comunicazione della zona. Ad Acciaiolo sono presenti numerose attività produttive ed economiche che hanno conosciuto un discreto sviluppo negli ultimi anni.

 

Luciana:

 

Luciana è una frazione del comune di Fauglia adagiata su un colle posto a sud rispetto al capoluogo. Tradizionalmente è sempre stato un paese con una forte vocazione agricola e venatoria che, pur con tutte le trasformazioni successive, mantiene ancora.

Storicamente Luciana, come Fauglia, era sommersa dal mare nel Pleistocene: numerosi sono ancora oggi i ritrovamenti di fossili di conchiglie bivalve. La presenza dell'uomo è testimoniata sin dal Paleolitico inferiore da alcuni ritrovamenti di oggetti risalenti a tale periodo. Se del periodo etrusco non sono pervenute tracce certe, la presenza romana è identificabile già dai toponimi: di tale origine è la strada che ancora oggi collega Luciana con la Via Emilia.
In epoca medievale Santo Regolo, piccola frazione di Luciana, fu teatro di una celebre sconfitta inflitta ai fiorentini da parte di pisani e veneti nel 1498. Questo episodio favorevole non potè tuttavia impedire la completa sottomissione a Firenze, divenuto poi possesso Mediceo; Luciana venne a far parte del Capitanato Nuovo di Livorno a partire dal 1680.

 

Poggetti:

 

Poggetti è un piccolo borgo collocato su di una collina vicino al confine con la provincia di Livorno; è immerso nel verde e presenta un territorio verde e ricco di vegetazione.

 

Poggio Pallone:

 

Borgo situato nella zona più fertile della Val d'Isola, fu abitato sin dai tempi più remoti con il nome di Apuniana, come compare in diversi documenti del secolo VIII. Il suo nucleo abitato risulta costituito da un considerevole numero di antiche case coloniche di cui è possibile ammirare l'interessante architettura. Nella storia Pugnano ha costituito un importante centro religioso: già in epoca alto medievale - 714 circa-  esisteva in questo luogo un monastero dedicato a San Michele del quale tuttavia si perdono le tracce dopo il 748.

 

San Regolo e la battaglia di Malacoda

 

Oggi più famoso per aspetti naturalistici, San Regolo ha vissuto un passato glorioso e legato ad importanti vicende storiche tra i comuni di Pisa e Firenze. Il castello di San Regolo era un antico fortilizio militare, ricordato da Papa Alessandro II nel 1178, a dominio delle valli circostanti. Di pianta praticamente quadrata e protetto da una doppia e imponente cinta muraria; al centro aveva una cisterna per l'acquaed era provvisto di capaci depositi per il grano. Aveva infine tre torri: una in località Poggio alla Guardia, una a Postignano, e la terza in località al Merlo.

Dopo decenni di contese fra pisani e fiorentini, nel 1498, precisamente il 20 maggio, i soldati fiorentini lasciarono in massa il castello per andare ad attaccare un contingente di soldati pisani di ritorno dalla Maremma. In località Malacoda però i fiorentini furono ripresi e sconfitti, dopo una lunga e sanguinosa battagla, dalle truppe pisane comandate da Tommaso Zeno. Dopo anni la resa pisana arrivò nel 1509 quando il fortilizio con le sue torri fu smantellato.

Oggi San Regolo è una frazione tipicamente agricola immersa nel cuore delle colline pisane.

 

Valtriano:

 

Valtriano è una frazione del Comune di Fauglia che ha conosciuto un notevole sviluppo negli ultimi decenni; ciononostante questa località vanta una storia grande ed importante. Le notizie più certe sulla vicenda storica di Valtriano ci giungono dal termine del Medioevo. Questa località vedeva la presenza di un monastero dei monaci appartenenti all'ordine vallombrosano e dipendente dalla abbazia di San Paolo a Ripa d'Arno.