11 FEBBRAIO GIORNATA INTERNAZIONALE "DONNE E RAGAZZE NELLA SCIENZA". UN CONVEGNO ON LINE

L’11 febbraio di ogni anno in base ad una risoluzione dell’ONU si celebra la Giornata Internazionale “Donne e Ragazze nella Scienza” e, grazie al CRED e alla Conferenza Educativa, anche le scuole della Valdera (di cui fa parte anche Fauglia) potranno partecipare ad un importante evento virtuale.

Per partecipare a questo incontro occorre compilare il form a questo indirizzo https://forms.gle/pM9gVjd1EGnm5qzL9 ; il giorno precedente all’evento sarà inviato un link a tutti coloro che si sono iscritti a partecipare.

Al centro dell’iniziativa dell’11 febbraio la presentazione dei lavori delle ragazze/i degli Istituti Comprensivi del primo livello scolastico che partecipano ai progetti PEZ sostenuti dalla Regione Toscana: “Orientamento narrativo” coordinato dalla d.ssa Martina Evangelista dell’Associazione Pratika onlus, “A scuola di Parità” guidato dalla d.ssa Eleonora Pinzuti.

Seguiranno le testimonianze di ragazze delle Scuole Superiori protagoniste di scelte STEM, con tutte le difficoltà e i successi nei loro percorsi di istruzione di tipo scientifico e tecnologico, e le esperienze significative delle ricercatrici dell’Istituto Superiore Sant’Anna, nei nuovi orizzonti di scienza e tecnologia del loro appassionante lavoro.

Interverranno al convegno: la sindaca Arianna Cecchini, presidente della Conferenza Educativa della Zona Valdera, Anna Maria Braccini del CRED Valdera, l'assessora regionale Alessandra Nardini, la prof.ssa Maria Chiara Carrozza già Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, ministra della Pubblica Istruzione, ora prima presidente donna del CNR, l’on. Lucia Ciampi deputata in Parlamento, la prof.ssa Cecilia Robustelli in rappresentanza della Commissione regionale Pari opportunità della Regione Toscana, il prof. Christian Cipriani Direttore dell’Istituto di Biorobotica dell’Istituto Superiore sant’Anna.

Per saperne di più : il Comunicato dell 'Unione Valdera

Allegato locandina_Donne_e_Ragazze_nella_Scienza.pdf (622,05 KB)