15 SETTEMBRE: INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO. IL SALUTO DEL SINDACO

Oggi è iniziato il nuovo anno scolastico per molti dei nostri giovani concittadini e principalmente a loro è rivolto il saluto e l'augurio del Sindaco e dell'Amministrazione comunale:

Agli studenti

Ai docenti e operatori scolastici

Alle famiglie

"Stamattina ho fatto il giro dei vari plessi scolastici di Fauglia perché mi faceva piacere condividere con voi questo inizio di anno scolastico.

Seppure l'emozione del primo giorno può essere diversa dagli alunni dell'Asilo, delle Elementari a quelli delle classi Medie e Superiori, tuttavia resta sempre un giorno particolare per tutti.

In questa circostanza voglio ribadire l'importanza del ruolo della scuola nella vita di tutti noi e quanto essa incida sulla crescita e sullo sviluppo della personalità dell'individuo e sulla comunità.

La scuola è infatti un luogo di incontro e di relazione, perché nascono amicizie e simpatie, di studio e di formazione perché impariamo moltissime cose, ma anche di svago e di divertimento perché il confronto con gli altri può essere piacevole e giocoso.

La scuola ha l'arduo compito di riuscire a soddisfare la voglia di socializzazione, di apprendimento, di conoscenza, di sperimentazione degli studenti e, allo stesso tempo, stimolare l'aspirazione dei giovani a sognare, a cambiare, a credere in un mondo migliore e più giusto.

Il mio primo augurio va dunque a tutti gli studenti affinché, grazie all'impegno scolastico, possano scoprire nuove opportunità e nuovi mondi, possano imparare a conoscere meglio loro stessi e gli altri e riescano ad acquisire gli strumenti necessari per una convivenza basata sul rispetto, sulla solidarietà e sul bene comune.

Subito dopo rivolgo un augurio ai dirigenti, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico, (quasi completamente rinnovato), perché loro è l'incarico, gravoso ed esaltante, di fornire ai nostri giovani l'educazione, la cultura, la conoscenza per crescere nel modo migliore possibile.

Infine un saluto ai genitori e alle famiglie, perché sappiano affiancare con la loro presenza e la loro fondamentale opera educativa, le attività scolastiche, collaborando con i docenti e partecipando attivamente alla vita della scuola.

Da parte mia e dell'Amministrazione comunale cercheremo di fornire tutto il sostegno e la collaborazione necessaria, come abbiamo dimostrato finora portando a termine obiettivi ambiziosi come: la realizzazione della nuova Palestra di via Casaferri e la posa della prima pietra dell'asilo nido che sorgerà in località Valtriano".

???? ?????? ?? ???? ??????????!

Alberto Lenzi