17 MAGGIO GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO DISCRIMINAZIONI SESSUALI E IDENTITA' DI GENERE. STOP ALL'HATE SPEECH

Questa giornata è promossa dal Comitato Internazionale per la Giornata contro l’Omofobia e la Transfobia, e riconosciuta dall’Unione Europea nel 2007 e dalle Nazioni Unite.

Nel 1990, proprio in questa data, l’Organizzazione mondiale della sanità rimuoveva l’omosessualità dalla classificazione internazionale delle malattie mentali.

Con questo atto l’orientamento sessuale è riconosciuto come parte dell’identità della persona. L’amministrazione comunale di Fauglia aderisce a questa iniziativa, insieme alla Regione Toscana e a moltissime altre amministrazioni pubbliche italiane della rete READY, per contrastare e promuovere una cultura volta al rispetto della dignità della persona e contro ogni forma di violenza sia essa fisica, psicologica, verbale o anche solo simbolica.

La campagna del 2021 è incentrata sulla necessità di contrastare l’odio sui social e altri canali di comunicazione (cosiddetto "hate speech").

"Il Comune di Fauglia - dichiara il Sindaco Alberto Lenzi - si associa con tutti coloro che gridano a gran voce che in questo territorio non c'è spazio per espressioni d'odio contro chicchessia. Viva la diversità"

RETE READY -  http://www.reteready.org/2021/05/14/rete-ready-contro-i-discorsi-dodio-nella-giornata-internazionale-contro-omofobia-lesbofobia-transfobia-e-bifobia/