L'Associazione Reges Italia in collaborazione con la Biblioteca comunale di Fauglia presenta i libro di Piero Giorgetti "860" Incontro tra mondi.
"Nei secoli oscuri dell'alto Medioevo sono protagonisti assoluti i Vichinghi che arrivano ovunque anche in italia, per predare con rapidità e ferocia.
I cristiani li descrivono come esseri infernali, i cronisti dell'epoca per descrivere la loro passione per la battaglia e il disprezzo della tranquillità quotidiana, li paragonano a demoni e lupi mannari".
In questo libro Giorgetti mette a confronto il mondo Vichingo con quello Toscano del IX secolo e affronta da ogni lato e attraverso ogni fonte possibile l'arrivo del mitico Bjiorn " Fianco di ferro" figlio del leggendario Ragnarr Lodhbork saccheggia Firenze, Fiesole, Empoli, San Miniato e Cascina.
A bordo dei loro temibili Drakkar arrivano in Toscana, risalgono l'Arno ma lo faranno una volta sola, non fu per la distanza, non la temevano ma in quell'incontro tra mondi nello scorrere del sangue una risposta dal basso che permise che una simile impresa si ripetesse e dal terrore e dal dolore la Toscana si sarebbe trasformata.
Appuntamento a lunedì 21 agosto ore 18 presso la Biblioteca comunale in Piazza Trento e Trieste n, 4
Saranno presenti, oltre all'autore Piero Giorgetti, il Sindaco Alberto Lenzi e il Presidente dell'associazione Reges Italia Aron Chiti