4 NOVEMBRE 2022 GIORNO DELL'UNITA' NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

​​​​Il 4 novembre l'Italia ricorda l'Armistizio di Villa Giusti - entrato in vigore il 4 novembre 1918 - che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. La data segna la fine della Prima Guerra Mondiale e nel 1921 in questo stesso giorno per onorare il sacrificio dei soldati caduti a difesa della Patria ebbe luogo la tumulazione del "Milite Ignoto" presso l'Altare della Patria a Roma. L'anno successivo, nel 1922, con Regio decreto il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.

Per la ricorrenza l'Amministrazione comunale deporrà su tutti i cippi e le lapidi presenti sul territorio comunale una corona di alloro, in onore di tutti coloro che, mossi da ideali di libertà e giustizia, hanno sacrificato la vita, anche giovanissimi,  per un' Italia Unita.

Il nostro ringraziamento - ha dichiarato il Sindaco - va oggi a tutti quei caduti  e alle nostre Forze Armate per l'impegno che continuano a fornire sul territorio nazionale, specie nei momenti di emergenza e nei diversi contesti di crisi nel mondo in cui mostrano, insieme al coraggio e alla professionalità la capacità di rapportarsi con umanità e attenzione alle popolazioni locali.

In un momento internazionale così difficile, con una guerra in corso ai confini dell'Europa il nostro auspicio è che si giunga quanto prima ad un cessate il fuoco e alla pace. Nell'ultimo Consiglio comunale abbiamo approvato un ordine del giorno, promosso dal Gruppo consiliare Fauglia Democratica affinché si mettano in atto tutte le azioni volte al raggiungimento della Pace e a salvaguardare le popolazioni civili. Un appello urgente alla Comunità Europea perchè agisca in tutte le sedi per una risoluzione del conflitto e per favorire la costruzione di un sistema di equilibrio geopolitico multilaterale, nel rispetto di regimi politici ed economici diversi dando impulso allo sviluppo di una governance mondiale condivisa".

VENERDI 4 NOVEMBRE ALLE ORE 9 IL SINDACO DEPORRA' LE CORONE DI ALLORO IN PIAZZA TRENTO E TRIESTE PRESSO LE DUE LAPIDI PRESENTI SUL FRONTALE DELLA FACCIATA MUNICIPALE.