Il 4 novembre l'Italia ricorda l'Armistizio di Villa Giusti del 1918 che sancì la fine della prima Guerra Mondiale. E' il giorno in cui si onora il sacrificio dei soldati caduti a difesa della Patria e per un' Italia Unita, da qui anche la giornata delle Forze Armate.
Il luogo per eccellenza rappresentativo per la commemorazione è il Monumento al "Milite Ignoto" presso l'Altare della Patria a Roma dove ogni anno si reca il Presidente della Repubblica accompagnato dalle più alte cariche dello Stato.
Tutti i comuni d'Italia a loro modo rendono omaggio ai propri caduti nei luoghi della Memoria: solitamente monumenti, cippi e lapidi ad essi dedicati.
Per la ricorrenza anche l'Amministrazione comunale di Fauglia intende onorare i propri caduti di tutte le guerre deponendo presso i cippi e le lapidi, presenti sul territorio comunale, una corona di alloro, in ricordo di tutti coloro che mossi da ideali di libertà e giustizia, hanno sacrificato la vita, anche giovanissimi, per rendere l'Italia uno stato libero e democratico. Al tempo stesso si rinnova la fiducia e il rispetto dei cittadini e delle istituzioni nei confronti di tutti coloro che vestendo una divisa cercano di garantire la sicurezza e la legalità.
LUNEDI 4 NOVEMBRE ALLE ORE 9.30 IL SINDACO DEPORRA' LE CORONE DI ALLORO IN PIAZZA TRENTO E TRIESTE PRESSO LE DUE LAPIDI PRESENTI SUL FRONTALE DELLA FACCIATA MUNICIPALE.