Il Comune di Fauglia con delibera consiliare n. 4 del 28 gennaio 2022 ha istituito l’imposta di soggiorno che entrerà in vigore dal 1° aprile 2022 ed approvato il suo Regolamento .
L’imposta di soggiorno è un’imposta di “scopo” che devono pagare coloro che, non residenti nel Comune di Fauglia, alloggiano nelle strutture ricettive alberghiere come, ad esempio: alberghi, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, bed&breakfast ecc. Il valore varia in base al costo della camera e va in base ai pernottamenti fino ad un massimo di tre consecutivi. Non viene applicata ai turisti/ospiti di età inferiore ai dieci anni.
A breve tutti i gestori delle attività ricettive presenti sul territorio comunale verranno chiamati a seguire un apposito corso formativo promosso dal Comune.
IMPORTANTE:
Si ricorda a tutti coloro che intendono intraprendere un’attività ricettiva sia essa alberghiera o extralberghiera come ad es. agriturismo, casa vacanza, affittacamere, B&B, locazione turistica ecc, l'obbligo di acquisire il titolo abilitativo utile ad esercitare tali attività, per maggiori informazioni si rinvia al LINK del SUAP VALDERA dedicato alle strutture ricettive e alle professioni in ambito turistico.
In caso contrario si tratterebbe di esercizio abusivo dell'attività e quindi perseguibili per legge.
Si precisa altresì che fra gli adempimenti di chi svolge attività ricettive turistico-alberghiere o extralberghiere vi è anche l'obbligo di comunicazione agli organi di pubblica sicurezza degli arrivi e delle partenze degli ospiti.
regolamento_imposta_di_soggiorno_fauglia.pdf (232,77 KB) |