L'amministrazione comunale ha aderito alla campagna, promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e la Rete Nazionale delle Scuole di Pace, dal titolo “Cittadini si diventa”, consegnando ai propri studenti delle classi della Scuola Secondaria (Medie) e della Primaria (4^ e 5^) il primo Quaderno di Educazione Civica.
I quaderni sono stati donati ieri dall'assessora Emanuela Rombi alla dirigente scolastica Laura Valenza affinchè vengano distsribuiti nelle classi delle Medie.
Il Quaderno contiene testi di Sergio Mattarella e Papa Francesco e 18 lezioni di educazioni civica sulla Costituzione, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l’Agenda 2030, la cittadinanza digitale, la cittadinanza mondiale, la lettera “Laudato sì”, la violenza e i linguaggi d’odio, la pace. Ogni lezione è seguita da due pagine bianche per le riflessioni personali e gli appunti di classe.
Insieme ai quaderni sono stati consegnati anche dei segnalibro personalizzati con il murale scelto dagli studenti come messaggio contro le discriminazioni.
QUADERNIED.CIVICA.jpg (315,75 KB) |
QUADERNI_ED.CIVICA.jpg (244,72 KB) |