Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Fauglia Portale istituzionale dell'ente

DOMENICA 8 MAGGIO GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA

DOMENICA 8 MAGGIO GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA

In vista della ricorrenza dell'8 maggio, Giornata Mondiale della Croce Rossa, una delegazione del Comitato di Fauglia, ha consegnato il proprio vessillo al Sindaco Alberto Lenzi affinché possa essere esposto sul Palazzo comunale.

L’iniziativa segue le linee suggerite da Anci – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – in un rapporto di collaborazione con la Croce Rossa Italiana, nel segno della vicinanza ai più deboli ed alle popolazioni presenti all'interno di scenari di guerra.

La bandiera della Croce Rossa vuole essere motivo di riflessione sull’importanza del Diritto Internazionale Umanitario, come strumento per garantire il rispetto della persona, anche in caso di interventi armati. Un tema tristemente attuale alla luce del conflitto in Ucraina.

"Si tratta di un segno tangibile - ha dichiarato Lenzi - non solo della potenza umanitaria della Croce Rossa, ma anche dell’importanza del ruolo ausiliario che l’associazione ha rispetto ai pubblici poteri. L’emergenza in Ucraina ha visto la Croce rossa italiana in campo sin dall’inizio, a supporto della popolazione civile colpita dal conflitto, degli sfollati in loco e di quelli che hanno cercato e cercano riparo nelle nazioni confinanti. Inoltre, con diversi convogli partiti dall’Italia, ha consegnato alimenti, coperte e trauma kit, oltre ad altri materiali logistici e sanitari. Un grazie a tutti i volontari".

Nell'occasione nella giornata di domenica 8 maggio, oltre a far sventolare la bandiera sul balcone del Municipio, sarà illuminata di rosso la Chiesa Vecchia.