Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Fauglia Portale istituzionale dell'ente

EMERGENZA UCRAINA. INFORMATIVA PER I PROFUGHI E CHI LI ACCOGLIE

EMERGENZA UCRAINA. INFORMATIVA PER I PROFUGHI E CHI LI ACCOGLIE

In questo spazio del sito web del Comune cercheremo di fornire informazioni sulle iniziative e sulle novità che man mano verranno assunte da Istituzioni, Enti, Associazioni, affinchè tutti ne siano portati a conoscenza.

Nel frattempo l'Amministrazione Comunale e le associazioni del territorio hanno promosso una raccolta di beni di prima necessità. INFO E DETTAGLI nella LOCANDINA allegata.

In questo momento di estrema emergenza e grave pericolo per l'intera Comunità Ucraina ed Europea, esprimiamo massima solidarietà e vicinanza al popolo Ucraino così ingiustamente martoriato e auspichiamo la fine di questo conflitto, che conta già oggi migliaia di vittime.

Qui di seguito indichiamo alcuni passaggi di base per chi accoglie nelle proprie case i profughi:

- Segnalare al Comune di Fauglia chi si ospita ai seguenti recapiti : tel 050 657304-321-322-323 - mail comune@comune.fauglia.pi.it

- Recarsi al Commissariato/Questura di Pisa (via Lalli n. 3) per attivare la registrazione fondamentale anche per ottenere il codice sanitario provvisorio e quindi poter accedere al servizio sanitario nazionale. Meglio prendere appuntamento (necessario avere green pass) tel 050583511 ricevono dal lunedì al venerdi dalle 8-30 alle 13.30 e il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 18. 

:- Eseguire un tampone (di qualsiasi genere) se non provvisti di green pass, oppure rimanere in quarantena fiduciaria in attesa di chiamata da parte dell'Asl Toscana N.O.

IMPORTANTE: la PREFETTURA DI PISA ha pubblicato un AVVISO ESPLORATIVO VOLTO AD INDIVIDUARE OPERATORI ECONOMICI PER L'AFFIDAMETNO D'URGENZA DEI SERVIZI DI ACCOGLIENZA E ASSISTENZA.

- AVVISO E MODULISTICA appositi

Il MINISTERO DELL'INTERNO ha realizzato una scheda informativa (tradotta anche in lingua) in cui sono dettagliati i passaggi per il soggiorno in Italia.

- Scheda Benvenuto in italiano

- Scheda Benvenuto in lingua

Scheda predisposta da Anci Toscana QUI

PER ALTRE INFO consultare il seguente link

https://ancitoscana.it/emergenza-ucraina

Nella foto (icona) il manifesto  realizzato dagli studenti dell'Istituto comprensivo G. Mariti di Fauglia contro la guerra

Allegato emergenzaprofughi.jpg (226,83 KB)
Allegato AVVISO_PREFETTURA.pdf (2,18 MB)
Allegato benvenuto_ita.pdf (265,18 KB)
Allegato benvenuto_ucr.pdf (302,14 KB)
Allegato raccolta-alimetareUcraina.jpg (176,48 KB)