Come già alcuni avranno avuto modo di notare, da diversi mesi il Comune di Fauglia ha accelerato il processo di digitalizzazione dei suoi servizi nei confronti di cittadini ed imprese.
Come vedremo meglio nel dettaglio, infatti, il Comune recepisce un preciso e forte indirizzo normativo dello Stato che punta in maniera decisa verso la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione; ultimo (ma solo in ordine di tempo) il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) vede la riforma della PA come obiettivo centrale e imprescindibile per il sistema paese.
Nella pratica, si attuerà progressivamente sempre più un cambiamento delle modalità di interazione fra Comune e Cittadinanza nell’ottica di poter offrire servizi e risposte in modo più veloce, efficiente e meno impattante sulle risorse pubbliche.
L’Amministrazione è pienamente consapevole delle difficoltà che, dagli addetti ai lavori al singolo cittadino, uffici comunali compresi, tutti dovremo affrontare; è infatti una vera e propria rivoluzione che ci riguarderà tutti, e che andrà a modificare in maniera sostanziale abitudini e consuetudini che tutti abbiamo da decenni.
Per questo, il Comune di Fauglia continuerà ad offrire a tutti aiuto e sostegno nella compilazione delle pratiche tramite personale dedicato e formato proprio per accompagnare ed assistere tutti coloro che avranno difficoltà ad adeguarsi.
Nel dettaglio, ad esempio, dal 1° Ottobre 2021 una norma dello Stato obbliga tutti coloro che accedono ai servizi online del Comune tramite una username e password ad utilizzare solo ed esclusivamente un metodo a scelta tra SPID, CNS e CIE: già moltissimi dei nostri concittadini hanno ricevuto un aiuto nella richiesta di SPID e altri metodi di accesso sicuro.
Attualmente, tramite il sito web istituzionale del Comune sono già attivi in modo digitale i seguenti servizi:
-
Sportello Scuola per richiesta Mensa e Trasporto.
-
Sportello Demografico per richiesta certificati, cambio di residenza.
-
Sportello Tributi con richiesta cartelli di Passo Carrabile, consultazione e ristampa F24 per la TARI.
-
Sportello Sociale per la richiesta del servizio trasporto estivo verso il mare.
-
Sportello Polizia Municipale per consultazione multe e sanzioni amministrative.
-
Sportello SUAP, con collegamento alla piattaforma regionale.
-
Sportello Sinistri, per richieste relative a sinistri su viabilità comunale.
Per il futuro, indicativamente nel biennio 2022/2023, saranno implementate soluzioni digitali per l’interezza dei flussi di lavoro relativi a Pratiche edilizie e Tributi / Canone Unico Patrimoniale.
FAUna nota importantissima, per concludere, riguarda i pagamenti per tutti i servizi erogati o dovuti al Comune che, ancora una volta seguendo normative nazionali, dovranno obbligatoriamente essere effettuati utilizzando il canale PagoPA; ciò significa che di fatto non saranno più possibili i pagamenti con le altre modalità in vigore nel passato (come bonifico bancario, bollettino postale, ecc).
PagoPA è un sistema innovativo, flessibile e sicuro che permette il pagamento tramite operazioni online da casa, in mobilità, e presso punti di pagamento come tabaccherie SISAL, ricevitorie, Poste, Banche e molti supermercati.