Oggi lunedì 18 luglio alle ore 18 in Piazza Trento e Trieste si ricorda questa data importante per la storia della nostra comunità, che segna la fine della guerra per i nostri territori e l'inizio di un'epoca di pace.
" Nell'occasione - dichiara il Sindaco Alberto Lenzi - vogliamo ringraziare tutte quelle donne e quegli uomini che hanno contribuito, anche a rischio della propria vita, a costruire la pace e la democrazia.Oggi si presentano davanti a noi nuove sfide e nuove prove da affrontare, ma l'esempio che quelle donne e uomini coraggiosi ci hanno lasciato, ci aiuta nella scelta del cammino da seguire".
L'emozione di quel giorno è ben descritta nella testimonianza di Ivo Bacci; tratta dal libro "Fauglia, Valtriano e dintorni" parte terza a cura di Paola Stefania Caforio e Massimo Lenzi.
"Mi trovavo nel rifugio; per giorni si erano succeduti incessanti, i bombardamenti.. Alle 6 di mattina mi svegliai ..C'era un silenzio irreale.. Mi guardai intorno.. Con me c'erano i miei cugini, i fratelli Pierotti, ma degli adulti non vi era traccia. Rimanemmo per un breve periodo di tempo incerti sul da farsi, poi udimmo una voce: - Sono arrivati gli Americani!! - Uscimmo fuori, sulla strada e la scena che vidi mi è rimasta sempre impressa come una fotografia.. I soldati Americani passavano, in fila, ben vestiti, e lo zio Arnaldo Pierotti, arrampicato su una scala, dava loro da bere il "Vino dolce". Essi distribuivano di tutto, cioccolata, caramelle, cibo in scatola...Avevo 5 anni, ma mi ricordo che mi diedi da fare e riempii un sacco intero di masserizie. Dopo tanta sofferenza e privazioni fu quello un momento magico...."
LIBERAZIONE18LUAGLIO2022.jpg (39,64 KB) |