Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Fauglia Portale istituzionale dell'ente

IN VIGORE IL NUOVO REGOLAMENTO DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO E DELLE ALBERATURE

IN VIGORE IL NUOVO REGOLAMENTO DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO E DELLE ALBERATURE

Nel Consiglio comunale del 31 maggio scorso è stato approvato il nuovo Regolamento sul verde pubblico  e privato. (Deliberazione 32 del 31/05/2021). Con esso il Comune di Fauglia riconosce le alberature e il verde come bene di rilevante interesse pubblico e ne persegue la conservazione e la valorizzazione in relazione alle sue funzioni ambientali, paesaggistiche, sociali , produttive e culturali.

Per questi motivi la progettazione delle aree verdi, la gestione e gli interventi di manutenzione devono essere attuati in modo esemplare, nel rispetto delle piante e in conformità alle condizioni ambientali in cui queste si sviluppano.

Questo significa stabilire anche corrette modalità di potatura anche su esemplari arborei di dimensione ragguardevole al fine di  impedire danneggiamenti irreversibili e così pure in caso di necessità di abbattimento di essenze arboree in ambito urbano dovrà essere richiesta l'autorizzazione al Comune e prevista la sostituzione con altre specie.

Per i dettagli si rinvia al testo complesto riportato qui di seguito e nella specifica sezione Regolamenti:   

 

Allegato REGOLAMENTO_COMUNALE_VERDE.pdf (173,80 KB)