Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Fauglia Portale istituzionale dell'ente

INFORMATIVA DELLA GIUNTA COMUNALE SU CRISI ENERGETICA E LE NUOVE REGOLE SUL RISCALDAMENTO

INFORMATIVA DELLA GIUNTA COMUNALE SU CRISI ENERGETICA E LE NUOVE REGOLE SUL RISCALDAMENTO

                                   La crisi energetica in atto sta assumendo contorni devastanti per famiglie e imprese causa l’aumento incontrollato dei costi di beni e servizi. Questo impone a tutti noi di adottare, per necessità ma anche per legge, comportamenti virtuosi.

Per quanto riguarda i consumi elettrici ciascuno si regolerà secondo le proprie necessità, tenendo conto della criticità oggettiva, mentre per quanto riguarda il funzionamento degli impianti termici alimentati a gas naturale, dovremo attenerci a quanto disposto dal recente Decreto Ministeriale 383 del 6/10/2022 che prevede, in base alla nostra zona climatica appartenente (Fauglia in categoria D):

- periodo di funzionamento dal 8 novembre al 7 aprile per max 11 ore giornaliere.

Gli orari di attivazione degli impianti è compresa tra le ore 5:00 e le ore 23:00 di ciascun giorno. Temperatura: 16°+2° di tolleranza.

Di seguito i casi più comuni in cui queste disposizioni non si applicano:

  • agli edifici adibiti a ricovero o cura di minori o anziani;
  • agli edifici adibiti a scuole materne e asili nido;
  • agli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione.

Per quanto riguarda le limitazioni relative alla sola durata giornaliera di attivazione, non si applicano nei seguenti casi:

  • edifici adibiti a uffici e assimilabili, nonché edifici adibiti ad attività commerciali ed assimilabili, limitatamente alle parti adibiti a servizi senza interruzione giornaliera delle attività;
  • impianti termici volti esclusivamente alla produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari.

In condizioni climatiche particolari le autorità comunali, con provvedimento motivato, possono autorizzare l'accensione degli impianti termici alimentati da gas naturale al di fuori del periodo di accensione previsto dalla norma prevedendo comunque una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria.

Per tutti gli altri casi particolari non previsti in questa sintesi si consiglia la lettura integrale del Decreto Ministeriale di cui si allega il link: https://www.mite.gov.it/

                                                                                                              LA GIUNTA COMUNALE