A fine gennaio con delibera del Consiglio comunale n. 3 del 28/01/2022 è stata approvata, ad unanimità, la composizione dei n. 4 Consigli di Frazione.
A metà febbraio, come previsto dal Regolamento, si è svolta la prima riunione, indetta dal Sindaco a cui ha partecipato anche l'assessore delegato Cirano Rossi, nel corso della quale ciascun Consiglio di Frazione ha eletto al suo interno il proprio Presidente e Segretario.
Ecco la composizione e le rispettive cariche:
Consiglio di Frazione di Acciaiolo (che comprende loc. Poggetti, Poggio Pallone e Postignano):
Giacomo Tavella (Presidente) - Giovanna Del Sarto (Segretaria) - Mirko Virgili (Consigliere)
Consiglio di Frazione di Fauglia capoluogo :
Silvia Sardelli (Presidente) - Andrea Schiffer (Segretaria) - Lorenzo Dal Canto (Consigliere)
Consiglio di Frazione di Luciana (che comprende anche Santo Regolo):
Paola De Batte (Presidente) - Camilla Bonicoli (Segretaria) - Enrico Luciano Frontini (Consigliere)
Consiglio di Frazione di Valtriano (che comprende loc. il Mazzoncino e Pugnano):
Alessandro Fregoli (Presidente) - Roberto Mola (Segretario) - Stefania Berti (Consigliera) - Angelo Masssei (Consigliere) - Cesare Moschettoni (Consigliere)
FUNZIONI (art.li n. 14 e 15 del Regolamento)
Il Consiglio di Frazione ha facoltà di formulare al Consiglio comunale ed alla Giunta municipale proposte atte a consentire la valorizzazione delle realtà sociali, culturali, del patrimonio pubblico, economiche e ambientali della propria frazione purché tali proposte non siano in contrasto con le scelte programmatiche di carattere generale già approvate dal Consiglio comunale e non siano lesive degli interessi delle altre frazioni. Il Consiglio di frazione nell’ interesse della propria comunità e nel rispetto del proprio ambito territoriale: a) svolge funzioni consultive, propositive, conoscitive e di iniziativa nei riguardi dell’amministrazione comunale; b) esercita funzioni di verifica sull’attuazione e l’esecuzione delle deliberazioni dell‘amministrazione comunale interessanti le singole frazioni; c)attua, altresì, iniziative di promozione e crescita della partecipazione, ricercando autonomamente tutte le forme e gli strumenti idonei a perseguire tali scopi.
Il Consiglio di frazione esprime proprio parere consultivo e non vincolante sulle proposte di deliberazioni dell’amministrazione comunale, concernenti: a) l’ utilizzo dei centri civici e delle strutture comunali; b) la promozione ed il sostegno delle forme associative; c) la collaborazione alle attività promosse dalle associazioni, dagli organi della gestione sociale, della scuola; d) la bozza del bilancio di previsione; e) lo schema dei programmi triennali delle opere pubbliche; f) gli strumenti di pianificazione urbanistica e progetti di realizzazione e ristrutturazione di opere pubbliche