Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Fauglia Portale istituzionale dell'ente

PERMESSI PER "STALLI ROSA"

PERMESSI PER "STALLI ROSA"

Il Comune di Fauglia, a seguito della L. n. 156 del 2021 che ha modificato il Codice della Strada introducendo il nuovo articolo 188-bis che istituisce aree di sosta a servizio di donne in stato di gravidanza o a genitori con bambini di età non superiore ai due anni, ha realizzato n. 2 "stalli rosa" sul territorio comunale, ottenendo il finanziamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile. I due stalli si strovano: uno in piazza San Lorenzo lato casa di riposo e l'altro in Corso della Repubblica nei pressi del distretto sanitario, sono ben individuabili perchè segnalati con il color rosa e con la figura di una donna in stato di gravidanza e una carrozzina. 

La Giunta comunale, per consentire l'utilizzo corretto dei due stalli già realizzati, in attesa che il Ministero o chi per esso emani il provvedimento di adeguamento del Regolamento di esecuzione, ha recentemente approvato il disciplinae e la modulistica per il rilascio dei cosiddetti "Permessi rosa"

 

COSA SONO I PERMESSI ROSA 

Si tratta di contrassegni (da esporre sul veicolo) finalizzati ad agevolare la sosta alle donne in stato di gravidanza e a genitori con bambini in età inferiore ai due anni, così da offrire un'opportunità di parcheggio senza difficoltà in luoghi vicini a servizi e dove la sosta è problematica.

PER CHI 

Il permesso viene rilasciato a donne o genitori residenti nel Comune di Fauglia dietro presentazione di apposita documentazione che certifichi lo stato di gravidanza o la presenza in famiglia di bambini di età inferiore ai due anni (quest'ultima casistica è verificata direttamente tramite l'anagrafica comunale)

COME FARE PER OTTENERE IL PERMESSO

Per ottenere il permesso è necessario presentare una richiesta all'Ufficio di Polizia Municipale su apposito modello (che riportiamo qui di seguito) a cui va allegato copia di un documento d'identità e la certificazione medica attestante lo stato di gravidanza con la data presunta del parto (in caso di domanda della gestante).

INFO  tel 050 657322/323-321

 

Allegato DISCIPLINARE_PERMESSI_ROSA_ALL_A.pdf (190,02 KB)
Allegato DOMANDA_PERMESSO_ROSA_ALL_B.pdf (173,81 KB)