Nella giornata in cui Fauglia ha celebrato il suo Teatro il Sindaco Alberto Lenzi e l’assessora Emanuela Rombi, assieme a Maurizio Canovaro del Teatro dell'Aglio, hanno presentato la stagione teatrale 2024-2025, auspicando che la comunità Faugliese voglia valorizzare, presenziando agli spettacoli, un bene unico e importante per l’intero territorio.
Nel pomeriggio di sabato 9 novembre è stata ripercorsa la storia del Teatro, nei 170 anni dal primo spettacolo, esso ha attraversato terremoti e sopportato distruzioni e ristrutturazioni, si è elevato da loggiato per i banchi del mercato a teatro vero e proprio, è stato un magazzino e ha alloggiato truppe, si è trasformato in cinema negli anni del muto per poi modernizzarsi con l’avvento delle macchine da proiezione. Fu dimenticato nella seconda metà degli anni ’80 e resuscitò nel 2014.
Per questo, la giornata celebrativa è stata l’occasione per stabilire un ponte tra il passato e il presente, con un’occhiata al futuro. Gli appuntamenti sono stati fitti e si sono protratti per l’intera parte della giornata. Dapprima le “Letture di cioccolato” con la bravissima pasticcera Gloria Mattanini (protagonista della trasmissione televisiva “Bake off Italia”): prima della merenda, dietro al leggio, Emilia Natoli e Anselmo Nicolino, che hanno coinvolto bambini e genitori nella lettura di un testo di Antoine de Saint-Exupéry.
Quindi è stata la volta di Carlo Carli e Fulvia Petrini, che nel 2009 coprivano le cariche di Sindaco e vice-Sindaca di Fauglia e furono i due amministratori comunali che più s’impegnarono nel restauro del Teatro, concluso con l’inaugurazione del 2014. Petrini ha ben riassunto la storia del Teatro, descritta in ogni particolare nel volume curato da Michele Quirici e Valentina Filidei e pubblicato nel 2014; Carli ha invece rievocato fatti e aneddoti più recenti, gustosi e coloriti.
Dopo la presentazione del calendario degli spettacoli e la visita degli ambienti teatrali meno noti, è andato in scena il primo degli appuntamenti previsti nella stagione, dal titolo “Decimo Porto” di e con Alessandra Cespuglio.
Stagione_TdF_2425.pdf (895,46 KB) |