Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Fauglia Portale istituzionale dell'ente

RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA L'ORDINE DEL GIORNO APPROVATO

RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA L'ORDINE DEL GIORNO APPROVATO

Il Gruppo consiliare Fauglia Democratica ha portato in approvazione nell'ultimo Consiglio comunale del 2024 un Ordine del Giorno in cui si chiede:

- al Governo italiano di riconoscere a tutti gli effetti lo Stato di Palestina, quale entità sovrana, nei confini precedenti all'occupazione del 1967 e dare atto che Gerusalemme sia la capitale condivisa.

di agire in sede Onu in tal senso affinché Palestina e Israele possano negoziare in condizioni di pari autorevolezza, legittimità e piena sovranità

- di impiegare tutti gli strumenti politici e diplomatici e di diritto internazionale per fermare la colonizzazione e l'annessione dei territori occupati palestinesi.

L'appello è stato inoltrato alle massime cariche dello Stato, ai Presidenti dei gruppi parlamentari e al Presidente della Regione Toscana.

Già nell'aprile 2024 l'Assemblea Generale dell'ONU ha adottato (con 143 voti favorevoli, 9 contrati e 25 astensioni) la risoluzione che stabilisce che lo Stato di Palestina è qualificato per l'adesione alle Nazioni Unite, ma la proposta è stata attualmente bloccata dal voto contrario degli Stati Uniti.

Allegato OrdinedelGiornoperriconoscimentostatoPalestina.pdf (1.013,70 KB)