Il Gruppo consiliare Fauglia Democratica ha portato in approvazione nell'ultimo Consiglio comunale del 2024 un Ordine del Giorno in cui si chiede:
- al Governo italiano di riconoscere a tutti gli effetti lo Stato di Palestina, quale entità sovrana, nei confini precedenti all'occupazione del 1967 e dare atto che Gerusalemme sia la capitale condivisa.
di agire in sede Onu in tal senso affinché Palestina e Israele possano negoziare in condizioni di pari autorevolezza, legittimità e piena sovranità
- di impiegare tutti gli strumenti politici e diplomatici e di diritto internazionale per fermare la colonizzazione e l'annessione dei territori occupati palestinesi.
L'appello è stato inoltrato alle massime cariche dello Stato, ai Presidenti dei gruppi parlamentari e al Presidente della Regione Toscana.
Già nell'aprile 2024 l'Assemblea Generale dell'ONU ha adottato (con 143 voti favorevoli, 9 contrati e 25 astensioni) la risoluzione che stabilisce che lo Stato di Palestina è qualificato per l'adesione alle Nazioni Unite, ma la proposta è stata attualmente bloccata dal voto contrario degli Stati Uniti.
OrdinedelGiornoperriconoscimentostatoPalestina.pdf (1.013,70 KB) |