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RIMBORSI DANNI EVENTI METEO NOVEMBRE 2023 - COMUNICAZIONI.

RIMBORSI DANNI EVENTI METEO NOVEMBRE 2023 - COMUNICAZIONI.

Comunicato della Regione Toscana

Nell'ambito delle procedure per la richiesta di risarcimento abbiamo previsto la possibilità di ulteriori rimborsi rispetto a quelli rientranti nelle disposizioni nazionali del Dipartimento di Protezione Civile e del Governo, quali quelli relativi ad auto, moto o beni mobili ulteriori.

A questo fine, con la Legge Regionale 51/2023 e la delibera di attuazione n. 81 del 31/01/2024, abbiamo disposto e regolato l'assegnazione alle famiglie colpite dall'alluvione di un fondo da 25 milioni di euro, destinati a dare un sollievo rapido dedicato a coprire i danni che non vengono riconosciuti nell'ambito dell'emergenza nazionale.

Si tratta di un contributo fino ad un massimo di 3.000 euro a famiglia, che non esaurisce l'iter dei rimborsi e che potrà sommarsi alle ulteriori somme che verranno messe a disposizione da Regione e Stato.

Per completare la procedura si rende necessario acquisire il codice IBAN: per questo, ti chiediamo di fornircelo utilizzando la stessa procedura della prima fase. Ti chiediamo quindi di collegarti al sito

https://servizi.toscana.it/formulari

dopo esserti autenticato, ti chiediamo di compilare il formulario “Rimborsi danni eventi meteo novembre 2023. Attuazione Legge Regionale 51/2023” nel seguente modo.

  • confermare NOME, COGNOME e CODICE FISCALE del beneficiario, così come inserito nella fase di ricognizione. Nota bene che tali generalità devono essere le stesse del primo inserimento.

  • inserire il codice IBAN del conto su cui, completata la procedura istruttoria, potremmo eseguire l’erogazione del contributo. L’intestatario del conto deve essere necessariamente il beneficiario.

  • per sicurezza e ulteriore controllo, ti chiediamo anche di inserire nel formulario il seguente numero [NUMERO PROTOCOLLO]/[ANNO PROTOCOLLO] che corrisponde al protocollo della pratica relativa alla Tua compilazione: tieni quindi a portata di mano questa mail al momento della compilazione.

Fai massima attenzione alla correttezza dei dati inseriti: questa faciliterà tutte le successive operazioni.

Anche in questa fase puoi delegare un soggetto terzo a compilare il formulario al tuo posto: in tal caso è necessario caricare delega firmata e copia del proprio documento di identità. Il delegato può anche non essere lo stesso della prima fase di ricognizione.

Non sono previsti altri metodi per acquisire il codice IBAN: diffida quindi di ogni altra eventualità proposta da soggetti esterni dall’Amministrazione Regionale.

Ti ricordiamo che:

  • le tipologie di spesa ammissibili sono quelle specificate nella Legge Regionale 51/2023 e successive modifiche e integrazioni; fa fede, come indicazione della tipologia dei danni, quanto già dichiarato nel formulario già compilato in fase di ricognizione;

  • le spese dichiarate (fino comunque all’importo erogato) dovranno essere effettivamente sostenute entro il 02/11/2024;

  • corre l’obbligo di conservare le fatture e le ricevute di pagamento per tre anni (come previsto dalla Delibera 81/2024), e che queste dovranno essere esibite in caso di controlli da parte dei soggetti competenti.


Nota Bene: i dati inseriti sono finalizzati al completamento della procedura per l’applicazione della LR51/2023. La loro trasmissione non costituisce di per sé automatica conferma dell’inclusione nella lista degli effettivi beneficiari dei rimborsi, che sarà conseguente al completamento della procedura istruttoria.