Prossimo appuntamento della Stagione Teatrale 2025 promossa dal Comune di Fauglia in collaborazione con APS Teatro dell'Aglio, domani sabato 8 febbraio rappresentazione del dramma su genocidio degli Armeni perpetrato dalle autorità ottomane del secolo scorso.
PIETRE URLANTI è scritto e diretto da Satenig Gugiughian, con Sofia Adriani, Michele Pineschi e Giuseppe Dal Bianco (duduk), aiuto regia Maurizio Canovaro, scenografia e costumi Donella Garfagnini con il Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia
Il 24 aprile 1915, le autorità ottomane arrestarono e deportarono centinaia di intellettuali e leader armeni da Costantinopoli: inizia così il primo genocidio del secolo scorso. Per ordine di Talaat Pasha, tra il 1915 e il 1916, oltre un milione di armeni furono inviati in marce della morte nel deserto siriano, privati di cibo e acqua e sottoposti a rapine, stupri e massacri. Vartan e Siranush sono i figli di un sopravvissuto al genocidio e agli orrori della marcia della morte. Siranush va a Marsiglia per reincontrare dopo molti anni il fratello Vartan che all’età di vent’anni aveva lascia- to la famiglia quasi scappando: adesso lei vuole convincerlo a tornare in Italia per rivedere il padre, gravemente ammalato e a cui poco resta ormai da vivere. Una giostra di ricordi racconta i delicati risvolti psicologici e il dramma di chi ha ereditato un vissuto che ha ineluttabilmente segnato, in modi simili e diversi, le loro vite.
Info & prenotazioni
375 5615955 info@teatrodifauglia.it
Prevendita su diyticket.it