Dal 2022 gli interventi programmati contro il proliferare di zanzare sono rivolti a impedire lo svilupparsi delle larve e non tanto per colpire l’insetto quando oramai è sviluppato ed è adulto.
Infatti con delibera di Giunta della Regione Toscana n. 582 del 23 maggio 2022 è stato fatto divieto di eseguire trattamenti di disinfestazione adulticida programmati a calendario e continuativi, che restano invece possibili qualora vi sia la necessità di intervenire in presenza di focolai localizzati e situazioni infestanti.
La lotta larvicida preventiva viene considerata il metodo più razionale ed efficace per il contenimento delle zanzare. Pertanto i primi interventi sono stati effettuati in coincidenza con il periodo di attività della zanzara, a partire da aprile/maggio, con intervallo fra due trattamenti a seconda del tipo di larvicida. Domani 25 giugno la ditta incaricata effettuerà uno dei primi trattamenti antilarvali del mese su tombini e caditoie presenti sul territorio, ne seguiranno altri di cui vi daremo notizia.
L'amministrazione comunale invita l acittadinanza a collaborare adottando anche in proprio accorgimenti utili a limitare il proliferare delle zanzare monitorando tutte le aree in cui l'acqua ristagna come ad esempio: sottovasi di fiori e piante, aiuole, vasche e fontane, contenitori lasciati all'aperto, grondaie ecc..