16 settembre 2019
Carissimi ragazzi e ragazze, insegnanti, dirigenti e genitori,
come saprete siamo stati eletti sul finire dell'anno scolastico, e per la prima volta mi trovo, in veste di assessore alla Pubblica Istruzione a porre la mia attenzione sulla scuola in modo del tutto nuovo. Nella mia duplice veste di assessore, e di genitore non posso nascondere un certa emozione, ma anche una gran voglia di percorrere con entusiasmo un nuovo cammino. Certa che i nostri insegnanti sapranno trasmettere ai nostri ragazzi, il loro sapere con pazienza e costanza, amore e dedizione, auspico che i ragazzi si pongano in maniera positiva e aperta ad accogliere questa conoscenza.
Il mio augurio quindi è che possiate un giorno essere uomini e donne libere, e l'unico modo per riuscirci è leggere, avere sempre sete di conoscere, formare la propria coscienza critica.
Oggi possa cominciare per noi tutti, un anno scolastico ricco di nuove esperienze, di confronti costruttivi e di voglia di fare. Possano i nostri ragazzi apprendere con curiosità, gli insegnanti lavorare con serenità, e noi genitori affiancarli con rispetto! A tutti quindi, indistintamente, giunga il mio augurio per un anno scolastico all'insegna della collaborazione e pieno di soddisfazioni.
Buon lavoro e buona scuola
Emanuela Rombi