25 aprile Festa della Liberazione

Il 25 aprile del 1945 l'insurrezione partigiana mette fine all'occupazione nazifascista dopo un ventennio di dittatura.

Sessantacinque anni dopo, le parole "Resistenza" e "Libertà" acquistano nuovi significati. Oggi, ci troviamo a combattere nuovamente , ma contro un nemico invisibile , la Festa della Liberazione rappresenta un'occasione in più per riflettere sull'importanza di quella "libertà" che fino a ieri davamo per scontata. Domani non scenderemo per strada ma rimarremo confinati nelle nostre case. Quest'anno tutto sarà diverso , niente cortei niente concerti, e nessuna manifestazione pubblica animerà le piazze italiane ed il nostro paese, dove domani mattina, il Sindaco Alberto Lenzi , deporrà alle ore 11 assieme al vicesindaco Carlo Carli due corone di alloro in piazza Trento e Trieste , davanti al Comune. Nell'occasione saranno deposte corone di alloro anche ai Monumenti ai caduti in località Valtriano e Luciana.

Non potendo inviare la popolazione ad intervenire, chiediamo a tutti di continuare a combattere la diffusione del covid-19, restando a casa, e cogliendo nello spirito di questa festa, il profondo significato della parola libertà.

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale

Allegato 25 aprile 2020.jpg (44,29 KB)