Da venerdì 10 aprile entra in vigore anche sul territorio di Fauglia il provvedimento che rende obbligatorio l'uso della mascherina fuori casa. Questa la sostanza del Decreto n. 2 del 9 aprile 2020 firmato dal Sindaco Lenzi.
"Proprio giovedì 9 aprile - spiega Lenzi - grazie alla preziosa collaborazione della Croce Rossa - Comitato locale è stata ultimata anche la consegna a tutta la popolazione faugliese delle mascherine fornite dalla Regione. Come si ricorderà il Comune, in attesa che arrivasse questa fornitura regionale aveva provveduto ad acquistarle direttamente proprio per venire incontro ai bisogni dei cittadini, che avevano difficoltà a reperirle. Adesso con questa seconda fornitura ciascuna famiglia ne dovrebbe possedere un quantitativo sufficiente per tutti i componenti".
In caso di mancato recapito o altre necessità è possibile contattare il Comune telefonicamente al n. 050 657311 oppure inviare una mail a covid19@comune.fauglia.pi.it.
Si fa presente che l'ordinanza n. 26 del 6 aprile scorso, emanata dalla Regione Toscana, prevedeva che la decorrenza dell'obbligo fosse legata al termine della distribuzione capillare a tutta la popolazione dei dispositivi di protezione personale. Il 9 aprile è terminata la distribuzione e pertanto il decreto entra in vigore e con esso saranno applicabili anche le sanzioni amministrative previste che vanno da un minimo di 400 euro fino ad un massimo di 3.000 euro, come previsto dall'art. 4 del DL 19/2020.