Albo scrutatori
L'Albo degli scrutatori di seggio è un elenco formato da elettori/trici che hanno presentato al Sindaco apposita richiesta di inserimento. L’elenco così costituito viene aggiornato ogni anno.
Entro il mese di ottobre di ogni anno con manifesto affisso all'Albo Online, si invitano gli/le elettori/trici interessati/e a fare istanza di iscrizione entro il 30 novembre successivo.
La Commissione Elettorale Comunale, (C.E.C.), verificata l'esistenza delle condizioni di legge, dispone l'iscrizione o il diniego.
L'iscrizione all'Albo degli scrutatori è condizione necessaria per essere nominati componenti del seggio elettorale, nomina disposta dalla C.E.C. tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della consultazione elettorale, mediante comunicazione pubblica.
Albo presidenti
L'Albo dei Presidenti di seggio è un elenco formato da elettori che hanno presentato al Sindaco apposita richiesta di inserimento. L’elenco, tenuto presso la Corte d'Appello di Firenze, è aggiornato annualmente.
La domanda di iscrizione è presentata al Sindaco del Comune di residenza nel periodo compreso tra il 1° ed il 31 ottobre di ciascun anno.
Decorso il termine sopra indicato, l'ufficio elettorale, sentita la commissione elettorale comunale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti di idoneità e che non rientrano nelle categorie indicate dall'articolo 38 del T.U. n. 361/1957 e dall'art. 23 del T.U. n. 570/1960, comunica i nominativi alla cancelleria della Corte d'Appello.
La Corte d'Appello, nel mese di gennaio successivo alla scadenza del termine per la richiesta di iscrizione, procede:
-
alla cancellazione dall'albo di coloro che non hanno più i requisiti prescritti, o di chi è stato chiamato a svolgere le funzioni di presidente si è reso responsabile di gravi inadempienze,
-
all'inclusione nell’Albo degli elettori che hanno presentato espressa domanda al Sindaco nei termini previsti.
A seguito delle operazioni di cui sopra, l’Albo dei Presidenti di seggio è aggiornato.
Sarà la Corte d’Appello in occasione di ogni consultazione elettorale, a formalizzare la nomina dei Presidenti necessari, selezionadoli fra gli iscritti.
Le nomine vengono effettuate entro il trentesimo giorno precedente quello della votazione e, per il tramite del Tribunale territorialmente competente, notificate all’interessati.
L’iscrizione all’Albo è permanente e resta valida finché l’interessato non ne chieda la cancellazione, oppure ne sia disposta la cancellazione d'ufficio.
L'istanza di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
Iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio (67,10 KB) |
Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio (63,20 KB) |